venerdì 18 luglio 2014

UNITI PER L'ADOZIONE

Battesimo per “Uniti per l’adozione” davanti alla presidente della Cai Silvia Della Monica

Scritto da Ufficio stampa on . Postato in InformatiNews da Cifa
600x250_Mondo_Togo_TesoroRieccoci gli uni davanti agli altri. Dopo circa due anni dall’ultimo appuntamento ufficiale, la Commissione Adozioni Internazionali e gli Enti Autorizzati si sono incontrati ufficialmente lunedì scorso, il 14 luglio. Un appuntamento importante, che ha rappresentato la prima assemblea generale di tutti gli enti da quando Silvia Della Monica è diventata la nuova presidente della stessa Cai.
Quella di lunedì è stata l’occasione per presentare ufficialmente “Uniti per l’Adozione”, una nuova rappresentanza degli Enti Autorizzati.
Di seguito il comunicato diffuso dal gruppo.

Nuova presidenza Cai ed Enti Autorizzati: primo incontro
A distanza di due anni dall’ultima, si è tenuta oggi 14 luglio, a Roma, la 1^ Assemblea Generale degli EEAA sotto la guida della Presidente Silvia Della Monica.
45 Enti Autorizzati, cioè il 72,6% dei 62 totali, si sono espressi unitariamente con una propria rappresentanza denominata “Uniti per l’adozione”.
Gli Enti Autorizzati che ne fanno parte hanno molti anni, fino ad alcuni decenni, di esperienza nelle  adozioni internazionali e possono contare su una presenza strutturata, forti legami con il territorio e le istituzioni locali, una conoscenza approfondita della realtà dei Paesi in cui operano e da cui vengono i bambini con l’adozione.
Nel rispetto dei reciproci ruoli ed ambiti di responsabilità, una collaborazione fattiva tra Enti Autorizzati, attraverso la loro  rappresentanza, e la Commissione Adozioni può essere un contributo determinante per il sistema adozioni Italia.
I temi ritenuti urgenti ed importanti presentati in plenaria sono riassumibili in cinque punti:
  • Modalità di collaborazione tra Enti autorizzati e Commissione Adozioni;
  • Situazione nei Paesi di provenienza;
  • Tempi e modalità di nuove autorizzazioni o estensioni per nuovi paesi;
  • Proposte di aggiornamento delle Linee Guida per gli Enti Autorizzati;
  • Bandi per progetti di sussidiarietà.



“Uniti per l’adozione”:

Nessun commento:

Posta un commento