martedì 15 luglio 2014

LA PRESIDENTE CAI: BASTA DISCREDITO SULLE ADOZIONI






ADOZIONI INTERNAZIONALI


Della Monica: basta discredito sulle adozioni

di Redazione

Oggi a Roma l'incontro della presidente Della Monica con gli enti autorizzati. Cambio di passo nelle parole della presidente

51915682
Fonte: Getty Images
Dopo oltre due anni, la nuova presidente della CAI, Silvia Della Monica, ha convocato tutti gli enti autorizzati alle adozioni internazionali, per una riunione plenaria. La svolta all’interno della CAI, di cui tanto si parla in queste ultime settimane, si è manifestata in una rinnovata assunzione di responsabilità diretta da parte della Commissione.
La Commissione – ha detto in sostanza la presidente Della Monica – ascolta tutti, a prescindere dal fatto che le idee arrivino da un singolo ente o da una rappresentanza, e poi decide. Più che un “superamento” della stagione dei coordinamenti e della rappresentanza degli enti sembrerebbe un “superamento” della concertazione e dei tavoli di cui già Renzi aveva parlato in occasione della Riforma del Terzo Settore. Durante l’assemblea è venuto a galla un problema di conflitto di interessi fra commissari Cai ed enti autorizzati, in particolare in riferimento alla presenza in CAI del Forum Famiglie. La presidente poi ha chiesto agli enti autorizzati di abbandonare un certo filone di comunicazione che getta discredito sull’intero sistema delle adozioni, ben diverso dalla critica alla Commissione stessa. Ha parlato anche esplicitamente di “concorrenza scorretta” da parte di alcuni enti autorizzati.
Da parte degli enti è emersa la richiesta di una maggior presenza delle adozioni all’interno della recentissima riforma della cooperazione internazionale, appena licenziata dal Senato, nell’ottica di una ripetuta e condivisa prospettiva che vuole le adozioni più integrate nella politica estera italiana. 
dal settimanale VITA

Nessun commento:

Posta un commento